JACOPO DI BLASI

Jacopo di blasi

Nasce a Pietrasanta il 24 luglio del 1988. Cresce a Lucca, da sempre ama disegnare e leggere fumetti. È proprio l’amore per il disegno che lo porta a scegliere di studiare presso l’Istituto d’Arte Augusto Passaglia, dove si specializza nella pittura su stoffa, legno e muro ed affina la tecnica anche nel disegno realistico. Al terzo anno di studi vince il premio “Camelie in fiore” e consegue il diploma di maestro d’Arte. Durante gli anni di studio conosce l’arte del writing rimanendone folgorato: i tratti spessi delle linee, tanto simili a quelli degli amati fumetti, lo spingono a voler imparare l’uso degli spray da pittura. Collabora al progetto “Da Lucca a Sahrawi” dipingendo con altri artisti un camion che porta pannelli solari del deserto del Sahrawi. 

2010

Collabora con  “Anteprima ADV” per il progetto “My inner island” realizzandone le grafiche per l’omonima linea di profumi.

2014

Lavora direttamente come illustratore per le nuove fragranze di “My inner island”. Con la formazione scolastica affina la tecnica nel disegno dal vivo, ma la sua pittura strizza sempre l’occhio al tratto marcato dei fumetti. L’intento dell’artista è riuscire ad amalgamare le due componenti.

2012/
2022

Realizza una serie di quadri che prendono spunto dai suoi sogni: l’illuminazione avviene quando il subconscio prende il sopravvento, facendo sì che l’ispirazione avvenga sotto forma di immagini nitide talvolta crude.Una costante della sua pittura, relativa a questa raccolta di quadri, è la continua ricerca di creare una situazione in cui l’osservatore riesca ad entrare nel quadro fino a cogliere le emozioni provate dal pittore nel momento in cui ha eseguito l’opera. 

“Ama l’arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno”

Gustav Flaubert

“Ama l’arte; fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno”

Gustav Flaubert